About the project

Il rilievo commissionato appariva, da un sopralluogo preliminare, complesso, in quanto l'area presentava dislivelli di circa 90 metri, non era dunque possibile volare alla stessa quota su tutta l'area e allo stesso tempo mantenere un GSD costante. Si è dovuto procedere ad una pianificazione della missione, antecedente alla data del rilievo in campo, tale da far mantenere al drone sempre la stessa quota di volo rispetto al livello terreno. Questa azione preventiva, ci ha permesso di avere sempre la stessa risoluzione al suolo nelle immagini e ottenere un errore costante nella restituzione dei dati, circa 3cm sull'intero rilievo. Qualunque sia lo scopo del rilievo, è fondamentale avere dei dati quanto più precisi, e questo è possibile solo grazie ad una attenta pianificazione delle attività.

Grazie all’utilizzo del drone e camere ad altissima risoluzione, è stato possibile effettuare un rilievo aerofotogrammetrico di dettaglio in poco tempo.

L’utilizzo del drone RTK, combinato al rilievo topografico da GNSS, ci ha permesso di rilevare un terreno di circa 200 ettari, destinato alla progettazione di un nuovo impianto fotovoltaico, in un solo giorno.

Il drone è l’unico mezzo in grado di ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati!

Le tecnologie utilizzate sono state:

  • Drone Phantom 4 RTK
  • GNSS Leika GS18