About the project

L'impianto sito in Puglia nel territorio della provincia di Brindisi presenta la particolarità di essere disposto su un terreno molto ampio. Grazie all'utilizzo del drone e ad una tecnologia adottata e sperimentata in house è stato possibile effettuare un rilievo termico accoppiato ad una fotogrammetria per conoscere non solo la posizione dell'impianto, ma anche lo stato di salute dell'impianto stesso.

Benefici del progetto

L’analisi termografica su di un impianto fotovoltaico è fondamentale per individuare anomalie che ad occhio nudo non riusciremmo a vedere.

Il supporto del drone è fondamentale per ispezionare grandi impianti, in tempi di volo che si girano intorno ai 20 minuti per Mw. Diventa indispensabile ridurre i tempi in campo, se si pensa che per effettuare una buona termografia è necessario il massimo dell’irraggiamento.

L’utilizzo del drone evita ore di attività manuali sotto il sole cocente.

Grazie alla fase di post elaborazione, dove si ottiene una mappa termica di tutto l’impianto, è stato possibile individuare oltre all’esatta posizione, anche la tipologia di anomalie individuate.

  • Velocità di esecuzione
  • Analisi di un terreno agricolo
  • Possibilità di ottenere una ortofoto RGB di facile lettura

Tecnologie utilizzate

Le tecnologie utilizzate sono state:

  • Drone Matrice 210 V2
  • Camera termica XT2 con risoluzione 640 X 512 30Hz full radiometric